Menu

Previste nuove piantumazione in molte regioni d'Italia da nord a sud.

21 NOVEMBRE, GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Oggi è la Giornata Nazionale dell'Albero. Una manifestazione che ricorre il 21 novembre di ogni anno, riconosciuta a livello legislativo (ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013),
con l’obiettivo della valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, contenente norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. Moltissime iniziative si svolgeranno in tutto lo stivale (da Cremona a Lecce) per celebrare questa importante giornata.

MA QUAL È L'IMPORTANZA DEGLI ALBERI SUL PIANETA?
Gli alberi sono degli ottimi strumenti per stoccare carbonio, ripulire l'aria dai gas inquinanti, emettere ossigeno utile per i nostri polmoni, mitigare il clima nelle giornate più calde dell'anno. Un albero di medie dimensioni si dice che possa assorbire 2,5 kg annui di anidride carbonica.

Inoltre, da un'analisi del Centro Ricerca sui Consumi di Suolo, sviluppata sui database cartografici europei che misurano le variazioni di uso del suolo nei Paesi dell’Unione europea, emerge che ogni anno in Italia vengono ricoperti dal cemento almeno 500 ettari di aree forestali.



Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: