Menu

I cosmetici effetto filler sono capaci di riproporre in modo soft gli effetti riempitivi creati dalle iniezioni di acido ialuronico proposte dalle medicina estetica. Risultano di grande successo, specialmente per il loro semplice utilizzo e l'assenza di particolari controindicazioni.

RUGHE E CREME AD EFFETTO FILLER

Proprio come i filler riempitivi, i cosmetici effetto filler sono formulati per colmare i solchi della pelle e donare compattezza al volto. Sono indicati per tutto il viso ed in particolare per le zone del viso più predisposte a segnarsi, come contorno occhi e labbra. Alla base di questi cosmetici c' è l'acido ialuronico, un ingrediente che ha conquistato un ruolo di prestigio nella formulazione di creme cosmetiche antietà, infatti questa molecola ha prodigiose proprietà ed è ben tollerata dalla pelle perché l’ acido ialuronico è naturalmente presente all’ interno del nostro corpo, allo scopo d’ idratare e proteggere i tessuti.
COS’É L’ ACIDO IALURONICO
Dal punto di vista chimico, l'acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una catena lineare, costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico. Questa sua particolare struttura, fa sì che l'acido ialuronico sia in grado di legare e trattenere numerose molecole d'acqua. La scoperta dell’acido ialuronico la si deve a Karl Meyer ed al suo assistente, John Palmer, che nel 1934 lo isolarono dal corpo vitreo dell’occhio di un bovino.
RUGHE, IDRATAZIONE ED ACIDO IALURONICO
L'acido ialuronico è un componente della nostra pelle, situato nel derma, la sua funzione è di legare l’ acqua presente al suo interno, ecco perché risulta di fondamentale importanza per l’ idratazione cutanea, l’ acido ialuronico viene prodotto dai fibroblasti ma purtroppo queste cellule nel corso degli anni diminuiscono la loro attività, per questo si riduce la quantità di acido ialuronico dentro alla nostra pelle e ci sono problemi di rughe e disidratazione.
COME FUNZIONANO I COSMETICI AD EFFETTO FILLER
Applicato sulla pelle l’acido ialuronico entra in contatto con l'acqua presente nella pelle ed aumenta fino a 30 volte il suo volume. In questo modo, se messo direttamente sulla ruga ne riempiono il solco, e "stirano" l'epidermide, dandole un aspetto più levigato. Sulla nostra pelle l’acido ialuronico svolge azioni differenti a seconda del peso della sua molecola infatti esso può avere un alto oppure un basso peso molecolare, questa differenza è molto importante perché permette al cosmetico di svolgere attività cosmetiche differenti. Se il peso molecolare é alto, il cosmetico rimane sulla superficie della nostra pelle e svolge soltanto funzione idratante e protettiva perché avendo una molecola troppo grande, non riesce a penetrare in profondità. L' effetto filler viene invece ricreato attraverso l'acido ialuronico a basso peso molecolare perché in grado di penetrare negli strati profondi della pelle e di legare a sé l’acqua presente all’ interno della cute, creando un effetto riempitivo sulle rughe e voluminizzante per le labbra, quest’ azione è possibile grazie alla molecola di piccole dimensioni, in grado di penetrare in profondità.
CONSIGLI PER UN RISULTATO PERFETTO:
Se volete il massimo risultato dal vostro cosmetico vi consiglio di prestare attenzione a due cose:
> la quantità di acido ialuronico presente all’ interno del cosmetico: è fondamentale leggere gli ingredienti e controllare che la scritta SODIUM HYALURONATE sia presente sulle prime righe, ciò significa che il cosmetico ha una grande quantità di acido ialuronico.
> il peso molecolare dell’ acido ialuronico: per penetrare in profondità all’ interno della pelle è necessario che il peso della molecola sia il più basso possibile, in questo caso leggete le informazioni sull’ etichetta o chiedete al rivenditore del cosmetico



Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: