Menu

Il massaggio con le pietre calde è uno fra i massaggi più richiesti nei centri di estetica e benessere, nel periodo invernale risulta un trattamento molto efficace per favorire il benessere del corpo e della mente attraverso il calore benefico delle pietre.

HOT STONE MASSAGE, RELAX PER CORPO E SPIRITO

Fin dalla notte dei tempi, alcune popolazioni cercarono un forte legame con la Madre Terra e sfruttarono anche a scopi curativi tutto ciò che la natura poteva offrire. Egizi, sumeri ed Indiani d’ America scoprirono che le pietre di origine vulcanica dopo essere state riscaldate ed applicate sul corpo umano, rilasciavano molto lentamente il loro calore, creando enormi benefici soprattutto nella cura delle sindromi da freddo. Nel corso dei secoli, gli effetti delle pietre sono stati utilizzati non solo per scopi medicinali ma anche per riequilibrare chakra o intervenire su vibrazioni di energia negativa. Recentemente nelle beauty farm americane é stato riscoperto l'utilizzo delle pietre laviche, con un trattamento denominato "Hot Stone massage" ad oggi apprezzato in tutto il mondo.
La pietra basaltica è la migliore…
La pietra basaltica nata dalla solidificazione della lava, è caratterizzata da un’ elevata presenza di ferro che conferisce a questa pietra la capacità di catturare calore e rilasciarlo lentamente in modo uniforme quando entra a contatto con la pelle. Durante il massaggio le pietre vengono riscaldate in acqua tramite un apposito recipiente che raggiunge una temperatura di almeno 40 gradi, poi una volta estratte dall’ acqua si inizia a massaggiarle sul corpo con l’aiuto di un olio da massaggio che ne facilita lo scivolamento sulla pelle. La loro superficie è resa liscia è di forma rotondeggiante ma appiattita, in modo da poter essere facilmente tenute tra le mani del massaggiatore che le muoverà sul corpo del cliente e potrà lasciarle in posa su alcune zone come la schiena ed il collo. Le pietre sono di varia dimensione, quelle più piccole sono adatte alla zona del viso, invece quelle più grandi per trattare il resto del corpo, spesso durante il massaggio vengono usate di piatto ma ci sono manovre in cui la pietra si usa anche di taglio.
I benefici di un massaggio hot stone…
Sottoporsi ad un massaggio con le pietre è come immergersi in un mare di effetti positivi che coinvolgono il corpo e la mente, provocando una sensazione di benessere psicofisico che si protrae nel tempo, ma vediamo nel dettaglio tutti i benefici che ci regala questo trattamento:
- Riattiva la circolazione sanguigna arteriosa, venosa e linfatica, attraverso un miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti e dell’eliminazione di tossine
- Riduce le tensioni muscolari, favorendo l’eliminazione dell’acido lattico specialmente dopo l’attività sportiva
- Migliora la penetrazione dei prodotti cosmetici
- Stimola la produzione di endorfine (detti anche ormoni del benessere), con una riduzione della       tensione nervosa ed un completo e prolungato stato di rilassamento emotivo.
- Riattivazione dei canali energetici.
- Aiuta la mobilità articolare.
- Contro la cellulite
E se le pietre fossero fredde?
Le pietre basaltiche possono essere usate anche fredde cioè senza essere minimamente riscaldate, specialmente sulle zone del corpo dove sono presenti varici (le cosidette vene varicose), in questo caso essendo controindicato il calore, le pietre fredde avranno un effetto vasocostrittore ossia di restringimento dei vasi sanguigni. In estetica il freddo viene usato anche per la tonificazione cutanea quindi le pietre fredde avranno anche un’azione tonificante, specialmente su zone come viso e seno.



Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: