Menu

Alle 12.00, presso il monumento di piazzale Vittime delle Foibe

Giorno del Ricordo, sabato 9 febbraio 2019

Si terrà sabato 9 febbraio, alle 12.00, la Cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo, presso il monumento eretto nel giardino di piazzale Vittime delle Foibe, in omaggio e ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Rispetto alla data del 10 febbraio, le celebrazioni sono state anticipate al 9, per agevolare la partecipazione da parte di istituzioni, cittadini e studenti.
Amministrazione comunale di Belluno, Prefettura e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia invitano la cittadinanza alle 12.00 per l’appuntamento commemorativo che vedrà il saluto del Sindaco, Jacopo Massaro, e del Presidente dell’Associazione, Giovanni Ghiglianovich.
Ci sarà poi la benedizione da parte del Vescovo Emerito Mons. Giuseppe Andrich.
Alla cerimonia sarà presente anche il Gonfalone cittadino.

Il Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 92 del 30 marzo 2004, è finalizzato a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: