Menu

TORNANO GLI HEMINGWAY A CORTINA D’AMPEZZO Per la prima volta da settant’anni

TORNANO

GLI HEMINGWAY

A CORTINA

1948 - 2018

Per la prima volta da settant’anni

un esponente della famiglia Hemingway

torna a Cortina d’Ampezzo:

John, nipote di Ernest,

invitato da Una Montagna di Libri

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018

CORTINA D’AMPEZZO. Era l’autunno del 1948 quando Ernest Hemingway, acclamato autore americano, metteva piede di nuovo a Cortina. L’autore di capolavori come Per chi suona la campana e Addio alle armi era stato nella Regina delle Dolomiti nei primi anni Venti. Adesso vi faceva ritorno a bordo della sua fedele Buick, con la nuova moglie Mary. E con le montagne ampezzane fu (di nuovo) amore a prima vista: a Cortina Hemingway frequentò la famiglia Mondadori, rivide vecchi amici, mentre scriveva il nuovo libro Di là dal fiume e tra gli alberi, ambientato a Venezia e, appunto, nella Conca.

Ma la storia degli Hemingway a Cortina non è finita. A settant’anni di distanza, con un colpo di scena degno dei migliori racconti di Ernest, è il nipote John Hemingway a scrivere un nuovo capitolo di questa saga familiare. Sarà infatti John, autore di Una strana tribù(Marlin), libro dedicato alla famiglia Hemingway e al rapporto speciale con un nonno molto speciale, il prossimo ospite di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo. Dopo il successo dell’estate, Una Montagna di Libri torna martedì 23 ottobre, con un doppio appuntamento. Alle 10.30, al Cinema Eden, l’incontro tra Hemingway e gli studenti degli Istituti superiori Polo Valboite. Alle15.30, con partenza dalla Libreria Sovilla, una eccezionale passeggiata letteraria con John, tra i luoghi cortinesi del nonno.

John Patrick Hemingway

scrittore e giornalista statunitense, è nipote del premio Nobel Ernest Hemingway e figlio di Gregory Hemingway, Nato a Miami nel 1960, ha risieduto, a partire dagli anni '80, per circa vent'anni a Milano. Ora vive con moglie e figli a Montreal. Suoi articoli e racconti sono apparsi su giornali e riviste americani, italiani e spagnoli.

Save the date

Una Montagna di Libri torna a dicembre 2018 per la sua XIX Edizione all’ombra delle Dolomiti. Con un calendario ricchissimo e molte novità. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri,Emmanuel Carrère,Hanif Kureishi,Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Marco Paolini, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol,Pietro Citati,Raffaele La Capria,Renzo Arbore,Dacia Maraini,Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione èFrancesco Chiamulera.

Ufficio stampa e informazioni

Tel. +39 333 7170499

info@unamontagnadilibri.it

Twitter @MontagnaDiLibri

Facebook @unamontagnadilibri

Instagram @unamontagnadilibri



Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: