Menu

7-9 GIUNGO 2019 - PIAZZA PRIMO MAGGIO - UDINE

I EDIZIONE MOTORADUNO NAZIONALE ITINERANTE “CITTÀ DI UDINE”

Dal 7 al 9 giugno gli appassionati delle due ruote non possono prendere altri impegni.

A Udine, nella centralissima piazza I Maggio, si svolgerà la I edizione del Motoraduno Nazionale Itinerante “Città di Udine”, organizzata dallo storico Motoclub Morena.

Ai piedi del Castello di Udine andrà in scena una tre giorni dedicata al mondo delle motociclette. Sarà un evento aperto a tutti i tipi di moto e dedicato non solo agli appassionati di ogni età e ai tesserati della Federazione Motociclistica Italiana ma anche a curiosi, turisti e cittadini.

Il mototurismo infatti offre la possibilità di sviluppare una cultura che tiene conto non solo dei motori, ma anche degli aspetti culturali, ambientali e storici dei territori che attraversa.

Il programma dell'evento delle tre giornate è ricco e offre la possibilità di scoprire il Friuli e i suoi meravigliosi paesaggi con i tre moto-giri, senza dimenticare gli itinerari culturali e i prodotti enogastronomici del territorio.

Nella giornata di sabato 8 giugno i due moto-giri previsti, rispettivamente di 150 km e 50 km, toccheranno i borghi di Venzone, Gemona del Friuli, San Daniele e Fagagna con l’oasi dei Quadris, dove sono previste visite guidate e sfiziosi spuntini alla scoperta di luoghi e sapori unici.

Domenica 9 giugno invece sarà la volta di un moto-giro in omaggio alla città di Udine che ospita l’evento e che vedrà tutti gli iscritti compiere una vera e propria parata per le vie della città, attraversando il centro storico a bordo dei propri bolidi.

Ma il Motoraduno “Città di Udine” non sarà rivolto solo ai motociclisti. Il comitato organizzatore ha pensato a un ricco programma di attività collaterali anche per chi resta in piazza: sono previsti otto spettacoli freestyle su una pista allestita di oltre 100 metri, musica dal vivo, uno spettacolo di burlesque, contest barba/baffi, esposizioni di moto nuove e motocicli, corsi di guida sicura e presentazioni di libri. Non mancheranno poi le proposte enogastronomiche con stand aperti tutto il giorno.

Quello in moto è un modo “alternativo” di viaggiare stando in contatto con l'ambiente circostante, una vera e propria “filosofia di vita” che da un lato sicuramente dà grandi soddisfazioni dall'altro richiede un certo spirito di adattamento e talvolta sacrificio. Un progetto, quello del Moto Club Morena, a lungo termine, pensato in prospettiva futura come appuntamento fisso nel calendario degli eventi cittadini.

“L’obiettivo sportivo è quello di passare dal titolo nazionale a quello internazionale - precisa il presidente dell’associazione Sergio Ammirati - creando magari anche un evento nell’evento dedicato all’ecoturismo, nuova specialità FMI. Oltre a questo, vorremmo arricchire il programma di anno in anno con nuovi eventi collaterali, magari creando appuntamenti fissi che si rinnovano annualmente e che analizzino lo stato dell’arte della specialità”.

L’entusiasmo intorno all’iniziativa è molto, e numerose sono le collaborazioni in essere a partire dalle istituzioni locali, per arrivare ad associazioni di appassionati e a tutte le forze dell’ordine, che saranno presenti con le loro squadre in moto.

Per il programma aggiornato di tutte le iniziative e gli orari della manifestazione, consultare la pagina Facebook o il sito internet dell’associazione www.motoclubmorena.it, recentemente rinnovato e ricco di informazioni utili per la fruizione dell’evento.



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: