Menu

Mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 18:00, nella Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine, in Riva Bartolini 5, verrà presentato il romanzo A Nordest di Nordest, di Giovanni Pietro Nimis, appena uscito da Kappa Vu. Dialogheranno con l’autore il critico Mario Turello e la scrittrice Marina Giovannelli.

PRESENTAZIONE ROMANZO “A NORDEST DI NORDEST”

Una fuga d'amore, un'apostasia politica, un attentato al duce, una bellissima impiccata. Singolare indagine, quella del giudice Gallo, che dalla Calabria sale in Friuli per far luce su un segreto di famiglia e una rimossa vergogna. Un giallo sui generis, singolare sia per come viene condotta sia per come si conclude la muta investigazione di Gallo: indagine del tutto virtuale, deposizioni immaginarie, interrogatori onirici, approdo a una verità catartica sul piano personale e storico (il racconto è ambientato nel 1994). La scansione degli eventi determinanti è al tempo stesso sintesi e giudizio della storia d'Italia – dalla prima guerra mondiale al fascismo, dal sessantotto agli anni di piombo fino all'avvento del berlusconismo – e tema del tutto attuale è l'agitarsi dei miti identitari, a nordest di nordest come a sud (tratto dalla presentazione di Mario Turello).

Giovanni Pietro Nimis è architetto e urbanista, protagonista della ricostruzione post terremoto a Gemona del 1976. È anche autore di varie opere di narrativa pubblicate a partire dal 1994. Tra le ultime uscite si ricordano: Il conservatore di paesaggi (2004), Il tallero di Günzburg (2006), Premiata Impresa Paradiso (2012) e Servitore di compagnia (2016).



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: