Menu

Andar per mostre dell’Asparago IGP tra le terre del Piave e del Sile: 8 grandi eventi, da conosere, vivere e degustare.

Germogli di Primavera 2019, le mostre dell’Asparago dal Sile al Piave

Con l’arrivo della primavera è tempo di celebrare i Germogli di Primavera!

Per il dodicesimo anno consecutivo, la bella stagione si vive con “Germogli di Primavera”, la rassegna gastronomica dedicata ai prelibati asparagi IGP: l’Asparago Bianco di Cimadolmo e l’Asparago di Badoere. Otto appuntamenti tra le province di Treviso e Venezia con il gusto tra feste di piazza, momenti all’aria aperta e cene nei ristoranti che propongono menù a tema.

L’itinerario del gusto pensato dalle Pro Loco si snoda da marzo a maggio tra le terre del Piave e del Sile, qui, terreni alluvionali, fertili e ricchi di minerali, sono da secoli luoghi ideali per la coltivazione degli asparagi. Da alcuni anni, due preziose varietà sono tutelate a livello europeo dall’importante riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta: si tratta dell’Asparago Bianco di Cimadolmo e dell’Asparago di Badoere.

Germogli di Primavera entrerà nel vivo nel mese di aprile con le varie iniziative, sotto riportiamo il calendario e i principali eventi in programma.

I prossimi appuntamenti

Badoere, Morgano – TV 51° Mostra dell’Asparago di Badoere IGPdal 24 aprile al 5 maggio 2019
Tezze di Vazzola – TV –  
Primavera in Borgo Malanotte – 24 e 25 aprile 2019
Cimadolmo – TV 43° Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGPdal 26 aprile al 5 maggio 2019
San Polo di Piave – TV Gemme d’Aprile28 aprile 2019

Dal 24.04 al 05.05 Badoere, Morgano – TV – 52^ Mostra dell’Asparago di Badoere IGP

La Mostra dell’Asparago Bianco di Badoere Igp, giunta quest’anno alla 52ª edizione, è un avvenimento che coinvolge tutto il Comune di Morgano, attivando gli operatori locali e forze del volontariato. Nata come festa paesana attorno ad un prodotto tipico locale, l’appuntamento del 1° Maggio 2018 è atteso da tutta la cittadinanza, risultando vero volano delle attività commerciali e per presentare l’asparago di Badoere Igp, i valori sociali e culturali insiti in un’area rilevante della provincia di Treviso. In questo contesto si sono ben inserite la mostra dell’Artigianato familiare e della Creatività, la fiera del libro per ragazzi, rassegne d’arte contemporanea e altri avvenimenti di carattere sportivo che richiamano nella splendida Piazza settecentesca “La Rotonda” di Badoere, diversi visitatori e turisti. Dopo l’inaugurazione della Mostra, alla presenza delle autorità civili e militari, saranno consegnati gli omaggi di partecipazione ai produttori di asparagi Igp e premiate le prime tre vetrine degli esercenti partecipanti al concorso “Metti in vetrina l’Igp” (undicesimo anno). Per questa manifestazione si dedicheranno inoltre serate a tema sulla degustazione dell’asparago presso ristoranti dell’area riconosciuta dell’Asparago di Badoere e saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai ristoratori che aderiranno al progetto “….A tavola con l’asparago di Badoere Igp”. Lo stand gastronomico sarà presente con un ricco menù di squisite pietanze del prodotto tipico locale e saranno proposti nelle giornate interessate gruppi folkloristici, spettacoli per ragazzi e serate danzanti. Domenica 28 aprile ore 9.00 appuntamento con la biciclettata Passeggiare nella Natura. Per info e prenotazioni Ufficio IAT Treviso, tel. 0422.595780.

Tezze di Vazzola – TV – Primavera in Borgo Malanotte –  25 aprile 2019 

Dalle ore 10:00 – in BORGO MALANOTTE: MOSTRA MERCATO dell’Asparago Bianco di Cimadolmo, MOSTRA MERCATO Prodotti Artigianato e Hobbistica, MERCATINO del Libero Scambio di vestiti ed oggetti usati
dalle ore 12:00 AL PUNTO DI RISTORO “Gruppo Borgo Malanotte:” DEGUSTAZIONE PRIMIZIE e PRODOTTI TIPICI – Per l’occasione “SPIEDO da ASPORTO”
dalle ore 14:30 LABORATORI GRATUITI per grandi e piccini: – SCOPINE MAGICHE con Arianna Pol e Paola Lovisotto, – IL FIOR FIORE con Paola Segalina e Sabrina, – CENTESMINO IL MAIALINO con Anna Lisa
alle ore 15:00 DIMOSTRAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE E CINOFILA a cura del l’Associazione “Nucleo Volontari Montello”
dalle ore 15:30 SEMINARI gratuiti: – LA DECORAZIONE con materiali semplici e di riuso per grandi e piccini – tenuto da Carolle Bidinot , – FARE IL SAPONE IN CASA – tenuto da Roberto De Bacco
Dalle ore 17:00 SOTTOFONDO MUSICALE con “Il TRIO”

Dal 26.04 al 05.05 Cimadolmo – TV – 44^ Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP

Alla mostra-concorso interregionale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e di altre zone di produzione partecipano circa un centinaio di espositori. Al termine della mostra, verrà premiato il miglior prodotto per ogni zona di produzione. Durante la manifestazione si potranno degustare piatti a base di asparagi ed ogni serata sarà allietata dal miglior intrattenimento musicale.

Domenica 28.04 San Polo di Piave – TV – Gemme d’Aprile

“Gemme d’Aprile” è l’evento che promuove l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP. I cuochi della Pro Loco prepareranno piatti speciali a base di asparagi. La manifestazione accoglie i visitatori con momenti musicali e di intrattenimento, esposizione di fiori e di tipicità agroalimentari, animando l’intero paese!

 



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: