Menu

I Musei Civici di Belluno e Palazzo Fulcis ospitano il concerto

Concerto – “Rivali ed Eredi” – VenEthos Ensemble Palazzo Fulcis, domenica 12 maggio, ore 20.30

In occasione della mostra “Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento di Fondazione Cariverona”, i Musei Civici di Belluno e Palazzo Fulcis ospitano un concerto tutto incentrato sulla grande musica d’archi e da camera del Settecento, e su quei compositori che hanno animato il panorama musicale del secolo, a Venezia e in Europa, talvolta operando presso contesti e teatri nei quali furono attivi i grandi artisti di quell’età, come gli stessi Sebastiano e Marco Ricci, Antonio Pellegrini.

Per celebrare l’apertura della mostra (che sarà visitabile fino al 22 settembre) Fondazione Cariverona ha infatti chiamato a Belluno uno dei migliori quartetti d’archi specializzato nella esecuzione di musica barocca, VenEthos Ensemble, che sarà a Palazzo Fulcis domenica 12 maggio, alle 20.30, con un programma di brani di Albinoni, Galuppi, Vivaldi, Caldara e Torelli.

 

VenEthos Ensemble viene fondato nel 2016 da Giacomo Catana, Mauro Spinazzè, Francesco Lovato e Massimo Raccanelli, con la volontà di proporre una nuova lettura su strumenti originali dei grandi capolavori quartettistici dal XVII al XIX secolo.

I componenti dell'ensemble hanno maturato le loro esperienze professionali e musicali al fianco di musicisti come A. Marcon, G. Carmignola, L. Van Dael, A. Bernardini, H. Kurosaki, C. Banchini, H. Beyerle, B. Weil, H. Muller, J. Meissl, il Trio di Parma, il Quartetto Kuss e il Quartetto di Cremona, approfondendo lo studio del repertorio cameristico e la prassi esecutiva dei periodi barocco e classico.

I membri di VenEthos Ensemble collaborano in veste di prime parti e solisti con alcune delle principali orchestre specializzate nelle esecuzioni su strumenti originali: Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester Basel, I Sonatori de la gioiosa Marca, Il Pomo d’Oro, Opera Stravagante, L’Arte dell’Arco, esibendosi regolarmente nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo: Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Salzburger Festspiele, Royal Albert Hall e Barbican Centre di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Carnegie Hall di New York, Tokyo Opera City, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Mariinskij Concert Hall di San Pietroburgo.



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: