Menu

Festival della Bellezza 7 giugno 2019 / Teatro Romano, Verona

Gesù l’extramorale : Riflessione sulla figura di Gesù da un’ottica psicanalitica

Venerdì 7 giugno (ore 21.30) al Teatro Romano di Verona, per il Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito Massimo Recalcati presenta “Gesù l’extramorale”, una riflessione sulla figura di Gesù da una particolare ottica psicoanalitica, che si distacca da quella tradizionale che vede la religione come "nevrosi" o "delirio" per sfuggire alla drammaticità della vita, spostando il focus dal sentimento e dalla credenza religiosa alla novità e alla potenza della parola di Gesù.

Ne scaturisce il ritratto insolito di un Maestro la cui parola non è un riparo consolatorio ma una spinta alla rottura dei vincoli oppressivi per accedere alla potenza generativa del desiderio.

 

“Dove è il tuo tesoro, lì sarà il tuo cuore”.

Il fascino indiscreto della sovversione.

Il tremore della chiamata, il timore del compimento.

L’attimo condensa la trama dell’ineluttabile: affida il tramonto all’alba.

Ecce homo.

 

Massimo Recalcati è psicoanalista, scrittore e affascinante comunicatore, che all’attività scientifica e saggistica affianca incontri e interventi su temi d’attualità di taglio psicologico e sociologico. Professore di Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona, è fondatore di “Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”.

Tra le sue ultime pubblicazioni: L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (2014), Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del moderno (2015). I tabù del mondo (2017). Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore (2018).

Ha ricevuto il Premio internazionale per la Cultura Mediterranea (2015), il Premio Il Sogno di Piero dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (2016), il Premio Hemingway per la sezione “Testimone del nostro tempo” (2017). Collabora con varie riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali di Repubblica.

Nel 2018 è stato protagonista del programma “Lessico famigliare” su Rai 3, nel 2019 di “Lessico Amoroso” sempre su Rai 3.

 

Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito

Con eventi ideati per il festival, riflessioni in format teatrale, concerti e spettacoli unici e in prima nazionale, teatri sempre esauriti con oltre 50.000 presenze, il Festival della Bellezza è oggi un unicum nel panorama culturale italiano, punto di riferimento per riflessioni sulla bellezza espressa nell’opera di straordinari artisti in scenari storici di grande suggestione architettonica e artistica.

La VI edizione, dedicata al tema “L’Anima e le Forme”, indaga l’espressione artistica dello spirito nelle sue varie espressioni, la musica, la letteratura, la filosofia, la pittura, il teatro, il cinema. Il titolo fa riferimento all’omonimo testo di György Lukács sulle forme del rapporto tra uomo e assoluto. Il festival quest’anno prevede un ulteriore incremento del periodo e degli appuntamenti, in sintonia con l’interesse del pubblico che da anni segue con passione la manifestazione riconoscendone la sua peculiarità.

 

Promosso dal Comune di Verona, il Festival della Bellezza è organizzato dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro. main partner è Cattolica Assicurazioni, partner sono Banco Bpm e Agsm; media partner è Fondazione Corriere della Sera, radio partner Radio Pico, web partner Spettakolo.it



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: