Menu

"Making the invisible visible"

Giornata mondiale di sensibilizzazione alla Malattie infiammatorie croniche intestinali: palazzi del Comune illuminati di viola il 19 maggio

Domenica 19 maggio i palazzi istituzionali del Comune di Venezia, oltre che la Torre civica di Mestre, si illumineranno di viola in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione alle Malattie infiammatorie croniche intestinali. "Making the invisible visible" è lo slogan dell'iniziativa lanciata dalla Federazione europea per la tutela dei pazienti affetti da Malattia di Crohn e Colite ulcerosa (EFCCA - www.efcca.org) assieme a una galassia di associazioni nazionali. In Italia, per esempio, in prima linea c'è l'associazione Amici Italia onlus. Come ogni anno, dunque, il 19 maggio sarà la Giornata mondiale delle MICI, coinvolgendo organizzazioni di pazienti da 38 Paesi in tutto il mondo.
Venezia ha aderito all'iniziativa come altri 50 Comuni italiani, che illumineranno i loro monumenti per, appunto, "rendere visibile ciò che è invisibile" e supportare così la campagna di sensibilizzazione.
“Illuminare – spiega Enrica Previtali, presidente di Amici Onlus – significa portare luce su qualcosa che non ne ha. Le patologie che vogliamo combattere hanno bisogno di attenzione continua e ricerca scientifica costante. Vogliamo sensibilizzare la pubblica opinione sul fatto che migliorare la qualità di vita per le persone affette da MICI è possibile".



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: