Menu

Aspettando la presentazione ufficiale dell’undicesima edizione del festival, SCENE DI PAGLIA anticipa due date del programma. Due laboratori in cui il pubblico diventa protagonista: BALLROOM e COSTRUIRE È FACILE?

ASPETTANDO “SCENE DI PAGLIA – festival dei casoni e delle acque” | I laboratori aperti al pubblico: “Ballroom” e “Costruire è facile?”

Manca poco alla presentazione del programma di Scene di Paglia – Festival dei casoni e delle acque, che torna per l’undicesima edizione ad animare i luoghi simbolo della Saccisica e del Conselvano, con un’incursione nella provincia di Venezia, e che avrà luogo dal 21 giugno al 7 luglio 2019.

In attesa di conoscere tutte le date, SCENE DI PAGLIA anticipa la presentazione di due laboratori che coinvolgeranno il pubblico e i cittadini di Piove di Sacco e che saranno messi in scena durante due serate del festival: Ballroom, spettacolo e laboratorio di creazione coreografica, a cura di Chiara Frigo e il progetto partecipativo Costruire è facile? di Batignani & Faloppa.

Ballroom è un’esperienza collettiva in cui persone appartenenti a diverse generazioni e contesti sociali si riuniscono per vivere un momento danzante, riproducendo il contesto della sala da ballo in diversi ambienti. La cornice in cui la performance prende vita è un rettangolo di sedie, una citazione del mondo delle balere e del celebre film Le Bal di Ettore Scola.

Ballroom plasma la sua forma reinventandosi ogni volta, integrando nella performance persone del territorio ospitante. La partitura viene trasferita ai nuovi partecipanti attraverso un laboratorio, aperto a 20 persone, che si terrà dal 24 al 27 giugno, ore 16.00-19.00 all’Auditorium di Piove di Sacco. Lo spettacolo finale, sarà venerdì 28 giugno alle ore 21.00 alla discoteca Tilt Club di Brugine.

In Ballroom, gli attori condividono con lo spettatore brevi testi a carattere autobiografico e rappresentano un percorso drammaturgico per evocare ricordi di eventi che hanno segnato le vite dei partecipanti. L’azione prevede il coinvolgimento di alcuni spettatori che, seduti accanto ai performer, formano coppie in cui “l’altro” cambia incessantemente, tra balli da sala ed elementi pop. La performance si struttura sulla base di una play-list in cui ogni singola canzone diventa il tema di un quadro e di un momento emotivo particolare, e si conclude con un dj set che coinvolge tutto il pubblico.

Per partecipare non sono richiesti requisiti particolari, solo la disponibilità per il periodo di prova e per il giorno dello spettacolo. La quota di partecipazione è di 20 euro (per  maggiori informazioni e adesioni: info@scenedipaglia.net; www.scenedipaglia.net/ballroom)

Il titolo del progetto, Costruire è facile? – Un modo di trovare soluzioni richiama una trasmissione Rai del 1956, Costruire è facile, in cui il grande designer Bruno Munari insegnava ai bambini a farsi da soli i propri giocattoli. Con questa domanda, dal luglio 2015 Batignani & Faloppa attraversano l’Italia, indagando il valore che le comunità assegnano alla parola “costruire”, realizzando poi spettacoli auto-portanti e partecipativi. Dal 1° al 4 luglio, nel corso di quattro giornate di laboratorio a Piove di Sacco, David Batignani (scenografo-costruttore e performer) e Simone Faloppa (attore di prosa e drammaturgo) visiteranno le realtà artigiane della città, si confronteranno con i cittadini sui temi del progetto. Costruire è facile? intende analizzare il rapporto tra artigianato, tradizionale o artistico, e comunità, la manualità come luogo di competenza autobiografica, il riuso e il riciclo, l’avvelenamento del territorio come pratica dell’abbandono, attraverso questa forma di lavoro: aprirsi alle prove.

L’atto finale di creazione condivisa, è previsto per il pomeriggio di venerdì 5 luglio, con due repliche da 20 partecipanti ciascuna.

A Piove di Sacco il progetto si configura anche in un importante rapporto di collaborazione con Bertani legnami, che fornirà il materiale per la realizzazione di una struttura funzionale all'atto finale del percorso laboratoriale (per maggiori informazioni: info@scenedipaglia.net; www.scenedipaglia.net/costruire-facile).

 

 



Commenti disattivati

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: