Menu

Dobbiaco: è possibile svolgere tutto l’anno voli in mongolfiera!

Dolomiti Balloonweek 2019 Dobbiaco al centro delle Dolomiti è davvero un sogno per il pilota di mongolfiere che ha la possibilità di librarsi in volo sopra le vette del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dal 05 al 13 gennaio 2019 a Dobbiaco si è svolta la Dolomiti Balloonweek. Hanno aderito una trentina di equipaggi provenienti da 9 nazioni, ovvero Italia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Francia, Finlandia, Olanda, Polonia, Svizzera, Belgio e Lussemburgo.
Condizioni meteo permettendo, i team sono partiti ogni giorno dal campo di partenza a Dobbiaco. A volte è però capitato che, a causa della direzione del vento, le mongolfiere dovessero decollare da uno dei paesi circostanti. Ogni interessato ad un volo ha avuto la possibilità di prenotarsi e scegliere tra due tipi di volo: quello in valle di un’ora o l’attraversamento delle Dolomiti con una durata da 2 a 4 ore. Anche quest’anno, numerosi passeggeri hanno potuto esaudire il loro sogno di volare su una mongolfiera.
La manifestazione ha inoltre visto competere i diversi equipaggi e piloti con una serie di gare: il tiro al bersaglio, durante il quale i piloti hanno ricevuto delle coordinate sul terreno da avvistare in mongolfiera; il FLY IN, in cui il pilota è partito da un luogo con il compito di atterrare a Dobbiaco. Premio molto ambito è infine il Dolomiti-Balloon-Trophy, assegnato al pilota che compie il volo più lungo partendo da Dobbiaco. Quest’anno il trofeo è andato al pilota tedesco Martin Binder che è volato per 229 km da Dobbiaco fino in Modena (EMI), seguito da Roland Sebastien della Francia con 226,16 km e Günther Binder con 226,06 km.
Un ulteriore highlight del programma del Festival è stato il gonfiaggio delle mongolfiere radiotelecomandate la sera dell’11/01/2019 nello stadio di fondo della Nordic Arena a Dobbiaco. Nell’ambito del “Puschtra Mini” (una gara di sci di fondo per i giovani atleti), i piloti, con le loro mongolfiere colorate hanno fatto brillare gli occhi di grandi e piccini.
Conforme alla tradizione, la Dolomiti Balloonweek si terrà anche l’anno prossimo a Dobbiaco. Non vediamo l’ora, perché come dicono anche i piloti di mongolfiera: volare in mongolfiera crea dipendenza!



Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: